Le parole del Sindaco Possamai e dell’Assessore allo Sport Zilio sulla nascita della kermesse
«“Calcare” Vicenza, correndo o camminando lungo strade e sentieri, è un’opportunità unica che la nostra città ci concede per la sua particolare conformazione – dichiara il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai – che fino ad oggi non è stata valorizzata a sufficienza. Per questo motivo l’amministrazione comunale accoglie con grande entusiasmo il progetto messo a punto da Atletica Vicentina e da Ultrabericus, associazioni storiche del mondo del running, insieme a Confindustria Vicenza che in occasione dei suoi 80 anni sostiene l’evento e a tutte le altre realtà chiamate a far parte di questa grande “squadra”. Con una settimana interamente dedicata alla corsa in tutte le sue declinazioni, Vicenza Running Festival sarà una grande festa che permetterà di scoprire il nostro territorio nel modo più sano e coinvolgente che ci sia».
«Vicenza Running Festival sarà un’iniziativa inclusiva a 360 gradi – commenta l’assessore allo sport Leone Zilio – perché non solo gli atleti italiani e stranieri che da anni segnano in calendario la Stravicenza e l’Ultrabericus, ma anche tutti i cittadini avranno la possibilità di partecipare ai tanti eventi proposti.
Dalla corsa riservata alle donne per l’8 marzo alle camminate pomeridiane, dalle iniziative per le scuole a quelle per le famiglie con i passeggini, tutti troveranno un ottimo motivo per mettersi in movimento.
Un format costruito per i 150 anni dalla nascita dell’atletica in città che ci auguriamo diventi un appuntamento fisso, trasformando Vicenza nella capitale del running in Italia».
Leggi le ultime news

Un incontro all’insegna delle relazioni professionali, del confronto e della valorizzazione del territorio organizzato dal Vicenza Running Festival.

Nella Sala degli Stucchi celebrata la sinergia delle realtà sportive impegnate nella seconda edizione della manifestazione.

Un trail di 50km per sole donne – il racconto delle vicentine che hanno partecipato

9 giorni, 35 eventi organizzati da 17 associazioni sportive e 30mila persone coinvolte nella seconda edizione della kermesse. “Cresceremo nel 2027 con una prima grande novità: il ritorno della Mezza Maratona”, le parole dell’Event Manager Viale.

Angella e Cogliati siglano il nuovo record sull’Integrale con il tempo di 5:26:59. Maran da poker. Marathon vinta da Gheno e Porokhnavets, mentre la Urban a tinte azzurre va a Tanara e Basso. Record anche per la prova Twin che porta la firma di Danilo Brambilla e Alice Testini