
IL VICENZA RUNNING FESTIVAL PRONTO A TORNARE NEL 2026
Grande successo per la prima edizione della manifestazione.
Le parole del Sindaco Possamai e dell’Assessore allo Sport Zilio sulla nascita della kermesse
«“Calcare” Vicenza, correndo o camminando lungo strade e sentieri, è un’opportunità unica che la nostra città ci concede per la sua particolare conformazione – dichiara il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai – che fino ad oggi non è stata valorizzata a sufficienza. Per questo motivo l’amministrazione comunale accoglie con grande entusiasmo il progetto messo a punto da Atletica Vicentina e da Ultrabericus, associazioni storiche del mondo del running, insieme a Confindustria Vicenza che in occasione dei suoi 80 anni sostiene l’evento e a tutte le altre realtà chiamate a far parte di questa grande “squadra”. Con una settimana interamente dedicata alla corsa in tutte le sue declinazioni, Vicenza Running Festival sarà una grande festa che permetterà di scoprire il nostro territorio nel modo più sano e coinvolgente che ci sia».
«Vicenza Running Festival sarà un’iniziativa inclusiva a 360 gradi – commenta l’assessore allo sport Leone Zilio – perché non solo gli atleti italiani e stranieri che da anni segnano in calendario la Stravicenza e l’Ultrabericus, ma anche tutti i cittadini avranno la possibilità di partecipare ai tanti eventi proposti.
Dalla corsa riservata alle donne per l’8 marzo alle camminate pomeridiane, dalle iniziative per le scuole a quelle per le famiglie con i passeggini, tutti troveranno un ottimo motivo per mettersi in movimento.
Un format costruito per i 150 anni dalla nascita dell’atletica in città che ci auguriamo diventi un appuntamento fisso, trasformando Vicenza nella capitale del running in Italia».
Leggi le ultime news
Grande successo per la prima edizione della manifestazione.
Con la 10km in centro si conclude la manifestazione voluta da Confindustria Vicenza per celebrare il proprio 80esimo anniversario e i 150 anni dell’atletica leggera nella Città del Palladio.
Nella prova Marathon seconda vittoria per lo sloveno Zepic e la modenese Calzolari. La “corta” Urban alla coppia Soprana – Nuša, mentre la staffetta a Daniel Vinco e Sofia Toniolo.
Giovedì 13 marzo, a Palazzo Bonin Longare, sede di Confindustria Vicenza, si sono tenute nell’ambito del Vicenza Running Festival due conferenze incentrate sul tema della salute, non solo in ambito sportivo.
Seminario organizzato dal corso magistrale in Management delle attività sportive innovative e sostenibili, nell’ambito del Vicenza Running Festival.